domenica 21 giugno 2009

SEQUESTRO BUCCANEER: SECONDO L 'ARMATORE CI SONO SUFFICIENTI SPERANZE CHE L'EQUIPAGGIO TORNI PRESTO A CASA. A TORRE DEL GRECO LA LETTERA DEL QUIRINALE


Ad alcuni familiari dei marinai rapiti in Somalia è giunta una lettera del Quirinale. Una lettera di solidarietà e di sostegno. Anche dalla Farnesina arrivano rassicurazioni sull'impegno per garantire l'incolumità dei nostri marinai che sono nelle mani dei pirati somali. E questo proprio nel giorno in cui il Governo somalo ha dichiarato lo stato di emergenza per l'escalation di violenza del conflitto tra le forze governative e le milizie islamiche.

E' dall'11 aprile che 16 marinai del Buccaneer, comandante compreso, sono stati rapiti : una situazione come più volte hanno spiegato dalla Farnesina che richiede cautela ed una fitta rete di rapporti e contatti. Proprio per questo sulla vicenda era calato un velo di riserbo: per consentire che i contatti potessero avvenire lontano dai riflettori oper garantire l'incolumità dei marinai italiani. Questo, ovviamente, rassicura il nostro ministero degli esteri con la certezza che sono stati attivati tutti gli opportuni canali perchè si arrivi ad una soluzione della vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento