domenica 27 settembre 2009

ALENIA, CONSEGNATO IL PRIMO DEI 18 G.222 AMMODERNATI. SONO STATI ACQUISTATI DAGLI AMERICANI PER L'AFGHAN NATIONAL AIR CORPS

Alenia North America – società interamente controllata da Alenia Aeronautica – ha consegnato al cliente USAF il primo dei diciotto G. 222 usati, acquistati dagli americani per l’Afghan National Air Corps nel corso di una cerimonia all'aeroporto di Capodichino di Napoli, tornato ad essere perl'occasione sede di consegna ai clienti di aerei realizzati negli stabilimenti campani di Alenia. Alla cerimonia di consegna sono intervenuti Giorgio Brazzelli,presidente di Alenia Aeronautica, Giuseppe Giordo presidente e CEO di AleniaNorth America e autorità militariitaliane, americane ed afgane. Alla manifestazione hanno inoltre partecipato l’ex ministro Luigi Nicolais, le maestranze dello stabilimento napoletano e irappresentanti delle numerose aziende campane che partecipano al programma, da Atitech a MTA, Laer, Dema e Geven che allestirà i due velivoli destinati alle autorità nazionali afgane.
I velivoli sono stati costruiti tra il 1977 e il 1985 e in questi anni sono stati in servizio all’Aeronautica Militare italiana per cui, prima della consegna al cliente, sono ammodernati dall’azienda di Finmeccanica.
Le attività sulla cellula sono realizzate a Napoli, da Alenia Aeronautica e anche da alcune PMI napoletane del settore, l’aggiornamento dell’avionica e dell’impiantistica è invece installata sugli aerei a Torino Caselle. L’aereo ricondizionato ha fatto il primo volo dalla pista di Capodichino il 30
luglio scorso, e l’intero programma prevede la conclusione delle consegne di tutti i velivoli entro settembre 2011.
In questi giorni da alcune agenzie è emersa la notizia che USAF potrebbe a breve ordinare altre due macchine italiane sempre per le forze aeree afgane.

Nessun commento:

Posta un commento